3 ottobre – Giornata della memoria e dell’accoglienza

Set 27, 2018 | Dalla Città

A Vicenza un incontro di approfondimento sulle migrazioni organizzato da numerose associazioni cristiane.

Mercoledì 3 ottobre 2018 si terrà a Vicenza un interessante incontro in occasione della Giornata della memoria e dell’accoglienza, per fare memoria insieme e rilanciare l’impegno. Nella Sala dell’arco di Palazzo Opere Sociali (Piazza Duomo 2), dalle 18.00 alle 20.00, diversi ospiti si alterneranno con testimonianze, inquadramenti e approfondimenti geo-politici, racconti di progetti e buone pratiche di accoglienza.

La data è la stessa in cui, cinque anni fa, 368 tra bambini, donne e uomini persero la vita in un naufragio al largo di Lampedusa. Alla commemorazione di queste e di troppe altre vittime, si unirà un tempo di approfondimento e sensibilizzazione.

Il programma dell’incontro:

  • La memoria – Ricordando il 3 ottobre 2013, con gli occhi di chi c’era: testimonianza del dott. Emilio Schirru, medico presente a Lampedusa il 3 ottobre 2013
  • Il presente – L’oggi delle migrazioni, tra respingimenti e accoglienza: intervento di Irene Piccolo, dott.ssa in diritto internazionale e presidente dell’associazione AMIStaDeS;
  • L’accoglienza Oltre l’approdo, i percorsi di integrazione: presentazione del progetto Casa Scalabrini 634, con Emanuele Selleri, direttore di Casa Scalabrini di Roma, e Fasasi, artista rifugiato nigeriano. Le sculture di Fasasi (In viaggio) saranno esposte nell’atrio del salone di Palazzo Opere Sociali.

Per la prima volta da quanto è stata istituita la Giornata della memoria e dell’accoglienza, associazioni e gruppi che si riconoscono nella comune matrice cristiana, animati dalle parole del Vangelo e dalla scelta di solidarietà nell’unica famiglia umana, propongono alla chiesa vicentina e a tutta la cittadinanza una riflessione su ciò che è stato: perché diventi possibilità di ideazione di percorsi di integrazione, di sperimentazione della possibilità di convivenza interculturale e interreligiosa nelle nostre città. Solo così, la morte di tanti innocenti non sarà stata vana.

In allegato, con cortese richiesta di diffusione, locandina e depliant dell’iniziativa.

Associazione Centro Astalli Vicenza
A
ssociazione Presenza Donna
Migrantes (Vicenza)
Caritas diocesana vicentina
Chiesa evangelica metodista di Vicenza
ACLI Vicenza
Unità pastorale Porta Ovest in Vicenza
Comunità di Sant’Egidio
La Voce dei Berici
Centro Culturale San Paolo

 

CONDIVIDI: