ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE

NEL TERRITORIO

Fare cultura e comunicazione sul tema dei migranti forzati è parte integrante delle nostre attività nell’ottica di promuovere la creazione di contesti informati e sensibili all’accoglienza e come contributo alla società di domani. Per questo cerchiamo di condividere nelle scuole e nelle serate di sensibilizzazione la nostra testimonianza di quello che viviamo ogni giorno con i migranti e facendo raccontare a loro stessi quello che vivono ed hanno vissuto.

PROGETTI NELLE SCUOLE

L’Associazione sviluppa attività culturali e di sensibilizzazione nelle scuole medie e superiori della provincia, attraverso due progetti della Fondazione Astalli:
Il progetto “Finestre” ha l’obiettivo di favorire la riflessione sul tema del diritto d’asilo attraverso il contatto diretto con i rifugiati, l’ascolto delle loro storie di vita per aiutare i giovani a superare gli stereotipi più ricorrenti. Sono possibili inoltre approfondimenti (Finestre Focus) per quegli studenti che hanno già svolto il progetto Finestre. Il progetto “Incontri” mira a far scoprire ai giovani che una religione è una realtà complessa e che si può comprendere solo con la conoscenza della fonte e con l’incontro diretto di persone di tale fede. Ogni anno inoltre vengono promossi i concorsi letterari nazionali “La scrittura non va in esilio” e “Scriviamo a colori”.

 

Materiale Scaricabile Anno Scolastico 2018/2019:

 

download  Presentazione-Finestre-e-incontri.pdf | pdf196 Kb |

download  Adesione_Preside_Finestre.pdf | pdf92 Kb |