L’ASSOCIAZIONE CENTRO ASTALLI VICENZA

ACCOMPAGNARE, SERVIRE E DIFENDERE

Fu il motto di Padre Pedro Arrupe, gesuita e fondatore del Centro Astalli in Via degli Astalli a Roma, è stato il messaggio ripreso da Papa Francesco in visita al Centro Astalli della Capitale ed è la Mission del Centro Astalli.

Il Centro Astalli è presente nel territorio vicentino alla fine degli anni Novanta, quando, attraverso i suoi volontari, ha cominciato ad offrire un servizio di accoglienza e accompagnamento in forma gratuita rivolto a titolari di protezione internazionale o umanitaria, inviati dalla sede di Roma, o presenti sul territorio.

Nel 2011, si costituisce formalmente nell’organizzazione di volontariato “Associazione Centro Astalli Vicenza” e continua nelle sue attività di accompagnamento fino al 2014 dove si convenziona con la Prefettura per l’Accoglienza Straordinaria. Nel 2016 con l’adesione del Comune di Vicenza al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), l’Associazione diventa uno degli inti gestori del progetto in associazione temporanea di impresa con una cooperativa.

Arrow
Arrow
Shadow
Slider