Attività di sensibilizzazione
NEL TERRITORIO
Fare cultura e sensibilizzazione sul tema dei migranti forzati è parte integrante delle nostre attività nell’ottica di promuovere la creazione di contesti informati e sensibili all’accoglienza e come contributo alla società di domani. Per questo cerchiamo di condividere nelle scuole e nelle serate di sensibilizzazione la nostra testimonianza di quello che viviamo ogni giorno con i migranti e facendo raccontare a loro stessi quello che vivono ed hanno vissuto.
PROGETTI NELLE SCUOLE
L’Associazione Astalli di Vicenza sviluppa attività culturali e di sensibilizzazione nelle scuole medie e superiori della provincia, attraverso questi progetti:
PROGETTO FINESTRE.
Finestre – Storie di rifugiati” si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Vicenza. Il progetto nasce da un’idea della Fondazione Centro Astalli e si propone di favorire la riflessione, in un pubblico soprattutto di giovani e studenti, sul tema dell’asilo, in particolare attraverso il contatto diretto con rifugiati e l’ascolto delle loro storie di vita. Prima di ascoltare la testimonianza, il gruppo classe viene introdotto al tema delle migrazioni forzate e del diritto d’asilo, attraverso dati e statistiche, per contestualizzare il racconto. La nostra speranza è che gli studenti che partecipano a questo progetto non ne escano solo più informati rispetto, ma più sensibili e pronti ad ascoltare, accogliendo altri punti di vista: solo attraverso l’incontro con l’altro che si possono comprendere le dinamiche che spingono una persona a lasciare il proprio Paese.
CONCORSI LETTERARI.
Il Centro Astalli promuove i concorsi letterari “La scrittura non va in esilio“ e “Scriviamo a colori” e il concorso di poesia “Versi diversi – La poetica della pluralità” per le scuole medie e per le scuole superiori che aderiscono ai progetti Finestre e Incontri.
I ragazzi dovranno cimentarsi nella stesura di un racconto o una poesia che affronti un tema a scelta tra quelli proposti dai progetti: il diritto di asilo, l’immigrazione, il dialogo interreligioso, la società interculturale.
Gli elaborati saranno letti e valutati da una giuria di esperti, che sceglierà i dieci migliori per “La scrittura non va in esilio”, i tre migliori per “Scriviamo a colori” e i tre migliori per “Versi diversi – La poetica della pluralità”.
AFFACCI SUL MONDO. PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA.
Il progetto “Affacci sul mondo. Percorsi di educazione civica” è promosso dall’Associazione Popoli Insieme con il coinvolgimento di due partner sui territori di Trento (Centro Astalli Trento) e Vicenza (Centro Astalli Vicenza), grazie al sostegno dell’Unione Italiana Buddhisti. Si svolge nell’ a.s. 2022/2023.
Dopo due anni di pandemia, da parte di insegnanti e studenti/esse, è cresciuto il desiderio di confrontarsi con tematiche come l’inclusione e l’accoglienza. Con questo progetto si propone di accrescere le competenze chiave di cittadinanza attraverso la conoscenza e la comprensione dell’altro e mira a fornire spazi ed opportunità educative in contesto scolastico mettendo in relazione scuola e territorio, attraverso strumenti e metodologie di educazione formale, informale e non formale.
Le azioni, nei tre territori, coinvolgeranno istituti scolastici e associazioni portando a lavorare su gruppi classe, favorendo forme di apprendimento alternative e creative in un’ottica socializzante e inclusiva. Attraverso un lavoro a stretto contatto con le istituzioni scolastiche, si proporranno nuovi approcci laboratoriali a tematiche universali (migrazioni forzate, ascolto, inclusione), anche in linea con il programma di educazione civica. Il cuore dei laboratori risiede nell’ascolto e nella rielaborazione della testimonianza di una persona rifugiata: un affaccio sul mondo.